Lo spot del deodorante mostra l’angoscia di una trans nel bagno pubblico
Lo spot è quello di un deodorante ma, ad essere protagonista, è una battaglia ideologica che da tempo si combatte in America. Quella dei bagni pubblici e delle persone transessuali. Negli ultimi anni si è combattuto a causa di proposte di legge controverse, come quella che nel Nord Carolina proibisce alle persone transessuali di utilizzare il bagno corrispondente al genere con cui si identificano pubblicamente. Altri stati americani hanno presentato proposte di legge simili e la battaglia si combatte anche nelle scuole.
In merito, l’amministrazione Obama nel maggio del 2016 ha preso posizione e i dipartimenti di Giustizia e Istruzione hanno avvertito ogni scuola pubblica del Paese circa l’obbligo di trattare gli studenti secondo modalità che corrispondano alla loro identità di genere, anche se i registri scolastici e i documenti indichino un sesso diverso da quello espresso. Questo vuol dire anche consentire agli studenti transgender di utilizzare il bagno che corrisponda alla loro identità di genere.
Naturalmente, questo non significa che la questione sia automaticamente risolta. Lo spot del deodorante Secret, il cui slogan è “Non c’è un modo sbagliato di essere donna”, mette in risalto le sensazioni che prova una transgender nel momento in cui deve uscire dal bagno riservato alle donne.
L’attrice trans Karis Wilde è chiusa all’interno del bagno nel momento in cui fanno il loro ingresso alcune donne. Questo la porta a sentirsi a disagio, in ansia, e aspettare alcuni secondi prima di trovare il coraggio di aprire la porta e uscire dal bagno. “Anche nella mia vita ho tante insicurezze – ha commentato l’attrice in un’intervista rilasciata al magazine Queerty – Ma mi sono imposta di agire non dandogli importanza. Durante le riprese mi sono permessa di sentirmi vulnerabile. Mi terrorizzava quanto avessi memorizzato quelle emozioni. Sono quasi scoppiata a piangere nel bel mezzo delle riprese”.